Uno degli alimenti pių completi creati dalla natura: il polline-Apicoltura Morlini

Uno degli alimenti pių completi creati dalla natura: il polline

Il polline è uno degli alimenti più completi che la natura ha creato, fonte di vitamine, sali minerali, aminoacidi, antiossidanti ed enzimi.
 

Il polline (dal latino pollen, ossia “fior di farina”) è una delle sostanze più ricche esistenti in natura e si presenta come una polvere di colore variabile (giallo-rosso).  
Esso non è un elaborato dalle api, come ad esempio il miele, ma semplicemente viene raccolto da esse sui fiori e costituisce la materia prima per la produzione della pappa reale; inoltre le api lo utilizzano per alimentare le larve.

Come avviene l’attività di raccolta del polline da parte delle api?
Il polline rimane intrappolato nei sottilissimi peli presenti sul corpo dell'ape bottinatrice quando questa si posa sulla corolla di un fiore per raccoglierne il nettare. L'ape, quindi, si "ripulisce" via il polline dal capo e dal corpo raggruppando e impastando il polline con nettare, fino alla formazione di pallottole di forma quasi sferica trasferite in apposite "cestelle" presenti sulle zampette posteriori: per questo motivo il polline è anche conosciuto come "il pane delle api". Una volta tornata all’alveare, l’ape deposita le pallottoline all’interno di una celletta per poi comprimerle e inumidirle con miele e saliva per l’alimentazione proteica delle larve.
Immagine 1 - Un’ape riporta all’alveare il polline accumulato nella cestella (fonte: Wikipedia).

Il polline è uno degli alimenti più completi presenti in natura.
Ogni granello è un’unità biologica che contiene tutto ciò che è necessario alla vita: acqua, proteine, zuccheri, lipidi, sali minerali (quali potassio, silicio, ferro, magnesio, zolfo, cloro, calcio, manganese, fosforo, rame), un gran numero di vitamine specialmente del gruppo B ma anche vitamine A, C, D, E, K, PP ed infine anzimi.

Il polline è considerato a tutti gli effetti un tonico ricostituente, rafforza il sistema immunitario, combatte le carenze vitaminiche, dona vigore e energia; inoltre, contribuisce a regolarizzare le funzioni intestinali, riequilibrando la flora batterica.

Si consiglia di consumarne un cucchiaino disciolto in acqua tiepida al mattino a digiuno, prima della colazione.

Da Apicoltura Morlini puoi trovare polline di fiori italiano nel formato da 200 g; inoltre vendiamo anche propoli sia spray che a gocce, entrambe nel formato da 30 ml. 

Se sei interessato all’acquisto o vuoi semplicemente richiedere maggiori informazioni, non esitare a contattarci!

 
Consulta il catalogo